Creditori Tutelati
Creditori Tutelati è un progetto sviluppato dalla AssoTutelati realizzato per assistere i cittadini nel recupero di un credito verso un debitore.
Il portale offre una serie di servizi volti al recupero del credito che può avvenire di due modalità: Stragiudiziale o Giudiziale.
Recupero credito con modalità stragiudiziale:
Consiste nel recuperare i crediti del cliente tramite solleciti telefonici o in via scritta mediante l’invio di raccomandate.
Efficacia dell’Azione: Limitata
Di cosa necessitiamo per partire con il recupero crediti?
Di attestazioni che confermino l’effettivo credito come ad esempio contratti stipulati o lettere attestanti l’ammissione del debito da parte del debitore.
Recupero credito con modalità giudiziale:
Consiste nel recuperare i crediti del cliente mediante una azione giudiziaria che prevede un iter ben definito:
- Invio di una lettera di messa in mora al debitore
- Nel caso in cui il debitore non dovesse riconoscere il debito, sarà iscritto a ruolo un ricorso per decreto ingiuntivo
- Il giudice emetterà il decreto ingiuntivo e noi notificheremo l’atto al debitore
- Qualora il debitore non dovesse ancora pagare spontaneamente verrà avviata una procedura di pignoramento presso terzi.
Efficacia dell’azione: risolutiva
Di cosa necessitiamo per partire con il recupero crediti?
Di attestazioni che confermino l’effettivo credito come ad esempio contratti stipulati o lettere attestanti l’ammissione del debito da parte del debitore.
Tempistiche: Purtroppo i tempi per ottenere il credito sono legati alla velocità del tribunale. Si stima una tempistica media di 12 mesi per il recupero del credito.
Costi fissi: il creditore dovrà supportare dei costi fissi relativi all’acquisto del contributo unificato, marche da bollo ed eventuali indagini per verificare eventuali conti correnti e immobili da pignorare.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?
Scopri gli Ultimi Contenuti a tema pubblicati
Blocco sfratti 2021: inquilini e proprietari chiedono sostegno
Scontro tra inquilini e proprietari di immobili sul blocco degli sfratti, ma tutti chiedono maggiore sostegno da parte delle istituzioni:
Guida al recupero dei crediti: l’utilizzo delle banche dati pubbliche
Negli ultimi anni, in un contesto economico sempre più in crisi, l’attività di recupero crediti ha assunto un ruolo preponderante.
Non rinunciare ai tuoi diritti
Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni.
Un nostro incaricato ti risponderà entro 24-48 ore.